Search results for " APPELLO"
showing 10 items of 17 documents
La crisi dell'appello civile ed il dissesto delle Corti di appello: cause e rimedi
2011
Verso il "giusto processo" d'appello: se non ora quando? Dalla irriducibile staticità nello ius positum italiano al dinamismo cognitivo nel diritto v…
2012
L'Autrice si sofferma sul dogma della necessità del doppio giudizio di merito sottolineando la crisi della struttura cartolare dell'appello nel sistema processuale di parti. In seguito viene affrontato il dinamismo del secondo giudizio nella giurisprudenza europea per verificare la possibilità di una interpretazione costituzionalmente e "convenzionalmente" orientata.
“Limitate e preziose”. Razionalizzazione delle risorse giudiziarie, selezione razionale delle impugnazioni e geografie di sistema: coordinate e model…
2017
Il contributo esplora le modellistiche del concordato sui motivi di appello reintrodotto dalla novella del 2017 dopo le sinusoidali vicende che ne avevano caratterizzato l’esistenza pregressa, dal primo varo nell’impianto originario del codice del 1988 alla declaratoria di incostituzionalità del 1990, alla reclamata reintroduzione, operata nel 1999, al non meno sorprendente rito sacrificale consumatosi nel 2008: il meccanismo appare, oggi, sintonico rispetto al programma generale di razionalizzazione empirica del quadro delle impugnazioni penali nel merito, pur se non pochi permangono gli aspetti chiaroscurali che tradiscono opacità e distonie di sistema.
Contraddittorio, immediatezza e parità delle parti nel giudizio di appello. Estenuazioni interne e affermazioni europee
2015
Notwithstanding art. 111 Cost. and the European Convention on Human Rights, in Italy it is still allowed for the judge in Appeal - even without new evidence - to condemn the defendant after the Court of First Instance's acquittal.
La rinnovazione dell'istruttoria dibattimentale nel giudizio di appello
2012
La disciplina della prova nel giudizio di appello penale ancora oggi è calibrata sulla rivalutazione delle prove già formate nel processo di primo grado. L'acquisizione nel contraddittorio orale è assestata sostanzialmente su declinazioni ecccezionali: la sussistenza di elementi probatori nuovi, reperiti o sopravvenuti dopo il primo processo. Tuttavia, alla luce del principio costituzionale del c.d. giusto processo non si può più avallare un giudizio che riformuli la decisione nel merito sulla base di rivalutazioni di conoscenze ex actis soprattutto per ribaltare una decisione di proscioglimento in sentenza di condanna. Questa interpretazione del resto è ormai pacificamente adottata dalle C…
Improcedibilità dell'appello e dell'opposizione a decreto ingiuntivo nelle controversie di lavoro ed assimilate
2009
Il legislatore scopre “ancora una volta” il concordato sui motivi d’appello e “per la prima volta” la prova orale nell’immediatezza. Sezioni Prima. C…
2018
Il contributo, scritto a due mani, affronta le due novità in tema di appello penale. Caterina Scaccianoce si occupa della Prima Sezione, ovvero del concordato sui motivi d’appello: reinserito dal legislatore del 2017, dopo un’analisi della fisionomia dell’istituto, vengono messi in luce gli aspetti controversi dei profili inediti dell’ultima edizione, con particolare attenzione alle reazioni della dottrina e prefigurando, infine, le prospettive di applicabilità del congegno.
Osservazioni sull'esecutività della sentenza pro nullitate matrimonii non confermata dal tribunale d'appello
2004
La riforma "Orlando" e la semplificazione del sistema delle impugnazioni: dalla "specificità" dei motivi alla struttura 'mutevole' dell'appello
2017
Dopo avere tracciato un quadro generale sulle novità in tema di impugnazioni introdotte dalla legge 23 giugno 2017, n. 103, l'A. si dedica, in particolare, a due modifiche che generano incertezze interpretative : il nuovo e più esteso parametro di specificità richiesto per l'atto di impugnazione, correlato all'inedito modello di sentenza cui dovrà adeguarsi il giudice nella redazione della motivazione, e il nuovo caso di rinnovazione obbligatoria dell'istruzione dibattimentale previsto dal comma 3 bis dell'art. 603 c.p.p. Ne deriva un giudizio di appello con struttura 'mutevole': novum iudicium quando l'itinerario dibattimentale è con istruzione, revisio prioris istantiae quando invece è se…
La rinnovazione in appello
2015
Il contributo analizza la disciplina della prova dichiarativa nel giudizio penale di appello, avuto riguardo soprattutto alla prassi giurisprudenziale italiana ancora non allineata agli orientamenti europei rispettosi della tutela del diritto al contraddittorio nell'esito peggiorativo della sentenza del secondo grado a fronte, quindi, della prima pronuncia favorevole all'imputato.